TORTINE DI MELE

Hai voglia di cimentarti in cucina preparando uno sfiziosissimo dolcetto che farà la gioia di tutta la famiglia? Queste semplicissime tortine alle mele a casa mia riscuotono sempre un gran successo, trasformando la colazione in una festa!

Ingredienti per 18 tortine

4 uova
250 gr di farina
250 gr di zucchero
250 ml di panna da montare
1 bustina di lievito
scorza di limone o arancia grattugiata
2 mele golden delicius
un pizzico di cannella
zucchero a velo q.b.

Ti occorreranno anche delle fruste elettriche, dei pirottini di carta ed una teglia con scomparti per plumcake.

Procedimento

Sbuccia le mele e tagliale ciascuna in 4 spicchi, elimina il torsolo e taglia gli spicchi per il lato più corto in fettine di circa un centimetro di spessore.

Metti le fettine di mela in un tegamino con un cucchiaino di zucchero ed un pizzico di cannella e lascia cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che occore per ammorbidire un po’ le mele. Scola le mele dall’acqua che han tirato fuori in cottura e tienile da parte.

Con le fruste elettriche monta ben bene le uova con lo zucchero, quando avranno una bella consistenza soffice ed un colore giallo paglierino aggiungi la panna e continua a montare. Sempre lavorando con le fruste aggiungi, un cucchiaio alla volta, la farina che avrai prima mischiata al lievito ed alla scorza e lavora sino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponi i pirottini negli appositi scomparti della teglia e riempili con l’impasto badando a non colmarli troppo, disponi ora sull’impasto due o tre pezzetti di mela, con la lievitazione la tortina se li “mangerà” e non si vedranno più una volta che il tutto sarà cotto.

Cuoci a 180 gradi per 15/20 minuti, una volta fredde cospargi le tortine con zucchero al velo.

Se non hai voglia di cucinare, ma pensi che la prima colazione sia il momento più bello della giornata, prenota un soggiorno nel nostro bed and breakfast, scopri qui cosa abbiamo preparato per te!