LE GOBBULE SASSARESI

Le gobbule sassaresi, li gòbburi, sono una delle più antiche tradizioni della città, purtroppo ora in disuso, legate alle festività natalizie.

A cantemmu a li Tre Re

La sera della vigilia di capodanno e dell’Epifania gruppi di ragazzi giravano per le strade, bussando alle porte delle case, per recitare strofe a rima baciata, per l’appunto li gòbburi.

Il contenuto di tali componimenti, rigorosamente in dialetto sassarese, era principalmente di buon augurio, ma dato lo spirito tipicamente sassarese non mancava la giusta dose di ironia e sarcasmo, da cogliere in un testo all’apparenza privo di senso, come nella maggior parte delle filastrocche popolari.  Nel finale l’immancabile richiesta di piccoli, simbolici doni.

Una delle gobbule più famose, quella riservata alla sera dell’Epifania, è quella intitolata A cantemmu a li Tre Re ovvero Cantiamo ai Tre Re Magi  “parenti stretti”, linguisticamente parlando, dei Tres Reis spagnoli, popolo dominatore dal quale la città di Sassari ha assorbito influenze nel dialetto, mescolandole alle radici toscane e corse ed a quelle liguri.

A cantemmu a li Tre Re
Deu zi dia dugna bè
Cantu n’ha auddu minnannu
Eddu era cozzu e lagnu
Bibia brodu di nappa
Marandadda la sò cappa
Mar’e peggiu lu sumbreri
Lu babbu sottu a Figheri
La mamma sijvidora
La figliora era signora
La purthaba a ipassiggià
Li puniani li bozi
Dédizi carigga e nozi
E prunardha si vi n’ha
E prunaldha si vi n’è
A cantemmu a li Tre Re

(Cantiamo ai Tre Re / Dio ci mandi ogni bene / Quanto ne ha avuto mio nonno / Lui era povero e magro / Beveva brodo di rape / Mal ridotta la sua cappa / Assai più il suo cappello / Il babbo servo di Figheri / La mamma domestica / La figlia una gran dama / La portava a passeggio / La prendevano in giro / Date fichi secchi e noci / Prugne secche se ne hai / Prugne secche se ce n’è / Cantiamo ai Tre Re).

Se vuoi scoprire Sassari, il suo centro ricco di fascino, le sue aree verdi, le sue tradizioni, lo splendido mare a pochi minuti d’auto e la sua gastronomia, sceglila per la tua prossima vacanza!
Dove alloggiare? Il 14b&b è pronto ad accoglierti, contattaci subito.